Abitanti: 197

 

Altitudine: 835 mt s.l.m.

 

Distanza da Bergamo: 45 km

 

Punti di interesse: Passo San Marco, antica dogana veneta e strada Priula, via del Ferro, chiesa parrocchiale, chiesetta di San Rocco, borgo di Sparavera, antiche contrade Scaluggio, Soliva, Cà Bonetti, Cà Vassalli, portici Cà Bereri, Trincee Linee Cadorna

 

Il Nome: La tradizione vuole che il “nome” derivi da “mezzo soldo”, con riferimento al dazio che veniva pagato presso da dogana Veneta per superare il confine con il territorio dei Grigioni, o addirittura in ricordo di una tangente che i briganti prendevano dalla popolazione.

Il nome “Mezolo” appare per la prima volta sui documenti nel 1472 (nell’atto di fondazione della parrocchia), mentre la tassa doganale può essere stata introdotta soltanto alla fine del 1500 quando venne costruita la strada Priula che serviva da collegamento fra Venezia e l’Europa.

Nel 1794 (documenti relativi alla ricostruzione della chiesa) si dice: “Loci Mezzoldi seu, ut alii vocant medioalti”, ovvero: della località Mezzoldo o, come altri dicono, Medio-alto; in dialetto appunto “mez-olt”.

Si pensa quindi che il nome abbia origine dalla posizione a mezza altezza, oppure dalla posizione del nucleo “Mezolo” rispetto alle frazioni.

Gli abitanti di Mezzoldo (come tutti gli abitanti della Valle Brembana) hanno un soprannome: Balabiòcc, che significa letteralmente “Ballano nudi”. Si dice che l’origine del soprannome derivi dall’estrema povertà degli abitanti che, poco coperti, tremavano per il freddo.

 

Mezzoldo  è l’ultimo paese della bergamasca sulla strada per il passo San Marco, prima di raggiungere la Valtellina. Ripidi versanti e boschi di abeti fanno da cornice al paese e rendono piacevole il soggiorno e la salita fino al passo. In quota i boschi lasciano spazio all’alpeggio, dove si producono ottimi e caratteristici  formaggi locali quali Bitto e Formai de Mut della Valle Brembana.

Inserito in uno scenario mozzafiato, il Passo San Marco è anche punto di partenza importante per escursioni di ogni livelli di difficoltà e luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia o gli amici.
Edifici degni di nota sono la antica 
dogana veneta, posta in centro al paese e recante ancora gli antichi stemmi risalenti alla dominazione veneta, e la chiesa parrocchiale, edificata nel XVI secolo  ed intitolata a San Giovanni Battista, custode di un’importante opera pittorica di Lattanzio di Rimini e di un altare in marmo nero. Merita infine menzione anche il caratteristico borgo di Sparavera, piccola frazione a sud del capoluogo, con le abitazioni rurali in pietra.

Mezzoldo

Centro paesePortici
via BereriChiesa
ParrocchialeSparaveraSolivaScaluggio

Unione Sportiva Mezzoldo   via Maisetti, 26    24010 Mezzoldo –BG-

P.I.  C.F. 03841070166